© 2023 by Progotan®

LA FORMAZINE PROGOTAN

Uscire dagli schemi per massimizzare il risultato

Il sistema Progotan, utilizza il tango in campo riabilitativo, di integrazione sociale e psicologica, lavora su modelli di procedura specifici per ogni patologia, studiati, elaborati e testati da personale tecnico e da personale medico-sanitario. 

Le diverse funzioni in Progotan:

  • Comitato tecnico-scientifico:
    per la stesura dei modelli di procedura ci avvaliamo della consulenza di neurologi, psicologi, psichiatri, dietologi, fisioterapisti, esperti tecnici del movimento, maestri di ballo e pazienti.
     

  • Formatori Progotan:
    persone interne alla Progotan che hanno l'abilitazione a formare i docenti Progotan.
     

  • Docenti Progotan:
    persone interne alla Progotan che hanno l'abilitazione a formare gli operatori Progotan.
     

  • Operatore sanitario Progotan:
    è una persona che ha conseguito un titolo di studio nel settore sanitario e che conosce approfonditamente la parte medica della patologia. Necessita solo di una minima base di tango, che  gli verrà insegnata durante il corso di formazione Progotan. Questa figura viene utilizzata soprattutto nelle patologie psichiatriche.
     

  • Operatore tecnico Progotan:
    è una persona con una buona base di pratica del  tango e di conoscenza della  sua tecnica,  che conosce la patologia (parte medica) entro il proprio campo di competenza e ha seguito la formazione Progotan.
     

  • Assistente operatore Progotan:
    è una persona che non ha alcuna formazione specifica nel tango e nel campo sanitario e ha partecipato a un corso Progotan per assistenti. Il suo compito è quello di un “taxi”, che aiuta l’operatore con i pazienti; ad esempio, il personale di una casa di cura per anziani, oppure i caregiver: il corso per questi operatori ha la durata di una giornata.​

​Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione e la licenza all'utilizzo del marchio “PROGOTAN®”, questo per un anno. Questa licenza dovrà essere rinnovata annualmente tramite la partecipazioni a dei corsi di aggiornamenti. Ottenuto il certificato l’operatore avrà la possibilità di organizzare corsi riconosciuti Progotan.

Il lavoro dell'allievo verrà valutato dai docenti e se non verrà ritenuto sufficiente verrà rilasciato un attestato di frequenza con relativo certificato quale Assistente Progotan al posto del certificato quale Operatore Progotan.​

formazione.jpg
cn002.jpg
cn001.jpg