CORSI PROGOTAN

Le nostre attività online

Con più di 700 ore di sessioni già erogate – il sistema Progotan si è dimostrato estremamente efficace, sia sul piano della riabilitazione fisica-motoria che su quella psicologica e sociale.

I nostri pazienti possono contare su professionisti con esperienza nell'insegnamento online.

PROGOTAN-riabilitazione-parkinson-online
 

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

SIAMO AL COMPLETO

I nuovi programmi inizieranno a settembre 2021, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre attività.

Queste attività hanno due livelli, Active e Medium.

La modalità di lavoro del livello Active è principalmente in piedi con movimenti ampli.

Nel secondo invece, il livello Medium si lavora prettamente seduti e in piedi al massimo una decina di minuti.

Con l'arrivo della pandemia, vista la esigenza vitale di colmare la carenza di servizi in presenza, abbiamo convertito il metodo Progotan per poter lavorare online ottenendo insperati risultati.

 

Abbiamo capito che la riabilitazione è diventata ormai indispensabile sia dal punto di vista terapeutico che di socializzazione. 

 

Questo ha portato ad integrare varie discipline grazie ad un team di professionisti del settore sanitario e complementare, con i quali abbiamo creato l'attuale programma di terapie online quali la fisioterapia, logopedia, psicologia, neuro-psicologia, nutrizione, stimolazione cognitiva, rieducazione del gesto grafico, tango, yoga, tai chi, fisiofit, danza e supporto ai caregiver.

 
UN TEAM MULTIDISCIPLINARE

Tante competenze per un percorso su misura

L'associazione Progotan si avvale di un team di professionisti per ogni disciplina:
 

una psicologa

due fisioterapisti

una psicomotricista

una biologa nutrizionista

una logopedista

4 operatori in tango-terapia

una operatrice yoga-terapia

una insegnante tai-chi

 
 
corsi-progotan-physio.png

PROGOTAN PHYSIO

Con il percorso di Fisioterapia ogni lezione lavoriamo per aiutare i vari sistemi e apparati a funzionare al meglio con esercizi per Sistema Respiratorio l’Apparato Muscolo-Scheletrico il Sistema nervoso, il Sistema CardioCircolatorio! 
Inoltre andremo a lavorare nello specifico sul movimento per migliorare skill presenti nelle persone con malattia di Parkinson bradicinesia coordinazione cammino per aiutarle ad affrontare al meglio la vita di tutti i giorni

Fisioterapia anziano
TEAM PHYSIO

Milena,

fisioterapista,

operatore Physio e Fit

PROGOTAN
ATTIVA-MENTE

Consiste nell'esecuzione di esercizi volti alla riattivazione e alla stimolazione di specifiche funzioni cognitive, quali la memoria, il linguaggio, il ragionamento e l'attenzione. Possiamo pensare al stimolazione cognitiva come ad una palestra per la mente: gli esercizi proposti si rivolgono sia il potenziamento delle funzioni cognitive compromesse sia al mantenimento delle capacità mentali ancora integre. Una ginnastica per la mente per favorire il mantenimento o il raggiungimento del miglior livello possibile di una funzionalità psicologica, fisica e sociale.

Image by Morgan Housel
TEAM
ATTIVA-MENTE

Marica Canziani,

psicologa 

corsi-progotan-attiva-mente.png
 
corsi-progotan-food.png

PROGOTAN FOOD
A PRANZO CON PAOLA

A pranzo con un biologo nutrizionista! Paola si occupa del benessere dei pazienti lavorando sull'aspetto nutrizionale, gastrointestinale e di integrazione naturale. Un buon piano alimentare è efficace se sono presi in considerazione gli aspetti fisiologici, patologici, psicologici e comportamentali della singola persona. I suoi suggerimenti saranno preziosi spunti per stare bene anche attraverso l’alimentazione!

Image by Monika Grabkowska
TEAM FOOD

Maria Paola Zampella,

biologa nutrizionista 

 

PROGOTAN GRAPHOS

Se la scrittura non è più quella di un tempo possiamo intraprendere un processo di riprogrammazione motoria attraverso la rieducazione del gesto. L’esercizio terapeutico assumerà il valore di esperienza e l’apprendimento per imitazione, che facilita la comprensione dell’atto da parte dell’osservatore, farà sì che la familiarità del gesto proposto ne induca l’esecuzione. Quindi l’agire diventa il prototipo dello schema d’azione e l’esperienza, che consolida l’apprendimento del gesto, consentirà maggior efficacia e pertinenza dello stesso.

Image by Cathryn Lavery
TEAM GRAPHOS

Elisa Marcaccioli,

logopedista, operatore graphos 

corsi-progotan-graphos.png
 
corsi-progotan-tango-piu.png

PROGOTAN TANGO+

Il tango rafforza la consapevolezza del proprio equilibrio, del proprio peso, del coordinamento, del proprio corpo e il loro relativo spostamento nello spazio. 

La particolarità del tango argentino è soprattutto il fatto di essere l’unica danza a non avere un passo base su cui si poggia: in questo modo obbliga le persone a immaginare, preparare, comunicare e infine eseguire ogni passo o figura, questo attivando nuovi percorsi neuronali, aggirando le parti del cervello colpite dalla patologia. Intregra inoltre attività riprese da altre discipline come il nordic walking lo yoga e il tai chi utilizzando il tango argentino e la musica come elemento legante e portante.

tango_dance_smile_by_aspetmanukyan_d59il
TEAM TANGO+

Giuseppe Sarcinella, fondatore Progotan, operatore tango+ e insegnante nordic walking

Diana Quarti,

operatore tango+ e responsabile della comunicazione Progotan

Elena Ravicini,

operatore tango+ 

Elvira Pezzotti,

operatore tango+ 

 

PROGOTAN YOGA

Gli strumenti dello Yoga, nel caso di malattia di Parkinson, sono particolarmente utili per la stabilizzazione del corpo, per scoraggiare la tendenza all'ipercifosi aumentando la flessibilità generale della colonna, per promuovere uno stato di rilassamento prevenendo o alleviando eventuali stati depressivi. Sono previsti due livelli: yoga medium in cui i movimenti verranno svolti soprattutto con l’ausilio della sedia, yoga active in cui sarà predominante la posizione eretta con maggior impegno fisico; entrambi i livelli oltre ai movimenti vedranno alternarsi pratiche di respirazione, di rilassamento e di visualizzazione.

Image by Simon Rae
TEAM YOGA

Viola Emanuelli,

insegnante di yoga 

corsi-progotan-yoga.png
 
corsi-progotan-fit.png

PROGOTAN FIT

All'interno del corso Fit ci divertiremo allenandoci con movimenti specifici per il Parkinson, a tempo di musica!

Miglioreremo ritmo, coordinazione, mobilità ed equilibrio!!

Image by bruce mars
TEAM FIT

Milena,

fisioterapista,

operatore Physio e Fit

 

PROGOTAN MY DANCE

Allineamento posturale, Equilibrio, espressione, relazione, consapevolezza, creatività, musicalità. Sono solo alcuni degli aspetti che rendono la danza un percorso di conoscenza profonda del proprio corpo e un punto di contatto con il proprio spirito. Attraverso un approccio bilanciato che mescola elementi tecnici ad esplorazioni di movimento libere, andremo a curiosare e a godere della grazia e della bellezza che l'esprimersi di ciascuno di noi può generare.

Image by Ahmad Odeh
TEAM MY DANCE

Teresa Rospetti,

operatore danza 

corsi-progotan-mydance.png
 
corsi-progotan-taichi.png

PROGOTAN TAI CHI

Il taiji è meditazione, movimento e arte marziale, bilancia mente e sistema nervoso. Riduce lo stress e rinforza il sistema motorio. I movimenti lenti e controllati di questa disciplina migliorano la stabilità e l’equilibrio dei persone affette dal Parkison aiutandoli ad avere un’andatura più sicura e passi più lunghi.

Image by Thao Le Hoang
TEAM TAI CHI

Eliane Orselli,

operatore Tai Chi

 

NOI CAREGIVER

Uno spazio dedicato ai caregiver, per sapere quali errori evitare con i propri assistiti e soprattutto un momento dove il focus è proprio su chi si prende cura e sulle sue necessità. Gli incontri settimanali vedranno l’alternarsi di varie discipline per poter prendersi cura di sè da tutti i punti di vista.

DOMENICA INSIEME

Uno spazio per tutti, per passare una domenica diversa in compagnia, all'insegna della condivisione e dell'allegria... Cucineremo assieme, giocheremo al bingo, ascolteremo musica, faremo attività, ma soprattutto ci saranno i vostri sorrisi e quelli dei nostri operatori.