(Ed è gratuito)
Entrare a far parte dell'Associazione Progotan vuol dire avere accesso a nuove attività, tra cui terapie, attività sociali e di consulenza.
L'associazione ha come scopo quello di diventare un punto di riferimento per pazienti, parenti e caregiver in questo percorso.

Le attività
Ora guardiamo nello specifico le attività che potrai svolgere, in modo gratuito, a seguito dell'iscrizione all'associazione:
- Una pillola riabilitativa al giorno, ovvero un'informazione utile che verrà inviata tramite video ad ogni associato. Ogni giorno un tema nuovo, per offrire al paziente un aiuto concreto.
- Alimentazione e Parkinson. Aiutiamo a capire l'importanza dell'alimentazione nel trattamento di questa malattia.
- Aperitivo in terrazza: uno spazio dedicato unicamente all'incontro tra pazienti, dove possono scambiarsi opinioni e trattare argomenti di ogni genere in piena libertà. Questo perché crediamo che la socialità sia di fondamentale importanza in questo percorso riabilitativo.
- Parola all'esperto. Attività con operatore che elargisce consigli sulla gestione della patologia.
- Teatro terapia. Un'attività che aiuta il paziente ad esprimersi e tirare fuori il meglio di sè.
- Bitbody: ritmo e coordinazione. Con il nostro operatore.
- Eventi speciali: "Natale con noi", "Parkinson day" ecc ecc.
L'obiettivo delle attività è far nascere passioni dimenticate o addirittura nuove, per far in modo che ogni paziente torni ad identificarsi come individuo e non solo come malato di Parkinson.
L'associazione
Progotan nasce nel 2016 come comunità terapeutica per la riabilitazione nella malattia di Parkinson attraverso discipline complementari.
Ha sede in Svizzzera e opera sia in territorio svizzero che in territorio italiano ed è un'associazione senza scopo di lucro. Progotan significa Pro (a favore) + Gotan, anagramma di Tango, la disciplina che originariamente costituiva il fulcro dell’offerta riabilitativa.