shutterstock_1793071516 5_edited.jpg
logocattolica.jpg
logo 5 png.png
maxresdefault_edited.jpg

CANDIDATURA PAZIENTI PER STUDIO CLINICO

L'associazione PROGOTAN in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e Engageminds HUB, è alla ricerca di 30 pazienti con la malattia di Parkinson per testare la validità del protocollo di riabilitazione a distanza Progotan One.

shutterstock_1410433652.jpg

1.

LO STUDIO

Il progetto di ricerca vuole indagare l’esperienza degli utenti che seguiranno le attività di Progotan One per la durata di tre mesi (da gennaio a marzo 2023), e monitorare i cambiamenti nella loro vita.

La sperimentazione, condotta dai ricercatori di Engageminds HUB (Università Cattolica), prevede la compilazione periodica di un questionario online di valutazione delle attività e dell’impatto che queste hanno. Alla fine dei tre mesi, verrà poi svolta un’intervista (in presenza o a distanza) con un ricercatore del team.

2.

IMPEGNO

La partecipazione alle attività previste dal protocollo sarà gratuita per la durata del progetto e impegnerà i candidati selezionati per circa tre ore settimanali, in cui il paziente potrà svolgere le attività di riabilitazione da casa propria, attraverso un tablet e un app dedicata.

Si richiede ai partecipanti la capacità di restare in piedi e/o camminare per almeno 30 minuti.

Ai candidati verrà inoltre somministrato un test cognitivo volto ad indagare l’esistenza di eventuali compromissioni incompatibili con le attività previste dal progetto.

shutterstock_695046562.jpg
shutterstock_695046535.jpg

3.

LA COMPLETO

Grazie a tutte le persone che si sono candidate ma abbiamo raggiunto il numero limite, vi informeremo a breve sui risultati delle selezioni